“Noi siamo ciò che mangiamo” …non è un modo di dire

Quante volte ci capita di mangiare distrattamente, svogliati, senza entusiasmo… dimenticandoci completamente che quel gesto ripetitivo che noi ogni giorno facciamo per almeno 3 volte, “mangiare”, è in realtà il modo che noi abbiamo di caricarci di energie e di elementi importantissimi per la nostra vita. Non solo dal punto di vista fisico.

Attraverso il cibo e grazie ad esso l’uomo da quando è comparso sulla terra si è evoluto. Da raccoglitore è divenuto cacciatore, poi contadino, pastore… e, durante tutta la sua esistenza, a causa di questa evoluzione alimentare, ha trasformato la sua vita: adeguandola ed evolvendola a seconda di quale fosse il suo nuovo modo di procacciarsi da mangiare.

Anche la società si è strutturata ed organizzata in relazione a come l’uomo e le comunità primitive trovavano da mangiare. Pensate alla relazione familiare, alla divisione dei ruoli tra gli uomini che andavano a caccia e le donne che stavano a casa a prendersi cura della prole e ad amministrare le risorse.

“Noi siamo ciò che mangiamo” …non è un modo di dire è molto di più. E’ l’essenza stessa della nostra vita. Ognuno di noi, ogni giorno, attraverso il cibo, entra in relazione con sè stesso e con gli altri. E come accade in tutte le relazioni della nostra esistenza, questo rapporto può essere intimo e nutriente o superficiale e nocivo.

In occasione dell’uscita del libro: «Il Cibo come via, gli Archetipi come guida», Venerdì 5 novembre, nella deliziosa location della Bistrobottega Bonassì, insieme ad Alessia Roselli, Counselor Relazionale e creatrice de «Gli alberi di Alessia», piante dipinte con le piante, parleremo un po’ di come ci sia un filo conduttore unico nella nostra esistenza tra ciò che ci nutre e ciò che ci anima, tra chi noi siamo e chi sono gli altri… e di come questo legame possa essere scoperto e alimentato attraverso una diversa concezione del Cibo e della Cucina, nel senso più ampio del termine.

L’incontro si svolgerà degustando 3 assaggi di focacce   create  da  Alessandro, il titolare del locale in cui ci incontreremo,  la  cheesecake  di Laura (moglie di Alessandro), un calice di Novello ed uno di Vino Cotto.

Attraverso una degustazione guidata di cibi semplici realizzati con degli accostamenti insoliti di ingredienti scelti a km zero da aziende del territorio che vivono pensando al Cibo e a ciò che mangiamo come a qualcosa dall’elevato valore etico, sociale, culturale, storico… si farà esperienza insieme di quanto il nutrimento può arrivare a noi da più canali quando siamo a tavola.

Ad arricchire la serata la possibilità di assaggiare il Vino Novello dell’Azienda Torri che ha scelto di supportare un progetto sociale a sostegno delle persone con disabilità: “Diamo più colore alla vita… e non solo!!!” dell’Associazione Orizzonte ODV.

Vi aspettiamo!

Visualizza immagine di origine

Vi ricordiamo che è necessaria la prenotazione e la segnalazione di eventuali intolleranze o allergie!

Visualizza immagine di origine

L’indirizzo dell’evento sarà: BonAssì Bistrobottega

Via G. D’Annunzio 197 – 64025 Pineto (TE) Per prenotazioni: 328 332 7402

Potrebbe interessarti anche: “Halloween, Ognissanti e il Giorno dei Morti”

Potrebbe interessarti anche: “Il valore della gentilezza”

Potrebbe interessarti anche: “La gratitudine come nutrimento del nostro quotidiano”

Potrebbe interessarti anche: “Il valore delle piccole cose”